Soci

la C.R.I. possiede una rete capillare pressoché unica su tutto il territorio nazionale. Il decentramento permette la conoscenza dei bisogni primari della comunità e ciò stimola l’integrazione tra l’Associazione, la popolazione e la rete dei servizi e degli interventi pubblici e senza scopo di lucro. L’esistenza della rete territoriale capillare risulta un fattore positivo anche a livello centrale: reperendo direttamente le informazioni sui reali bisogni a livello locale, l’unità centrale viene agevolata nella programmazione delle attività di tutta l’Associazione.

Tutti, senza alcuna distinzione, possono aderire alla Croce Rossa Italiana
L’adesione ai Principi Fondamentali è condizione per l’iscrizione alla Croce Rossa Italiana
Statuto dell’Associazione della Croce Rossa Italiana

Soci Volontari

I Soci del Comitato del Vulture e, dunque, della Croce Rossa Italiana sono persone fisiche che abbiano compiuto i 14 anni di età che svolgono in maniera regolare, continuativa e senza scopo di lucro, secondo le disposizioni e i regolamenti nazionali, un attività di volontariato per la Croce Rossa Italiana anche tramite il Comitato del Vulture, e versano la quota associativa annuale. per i minori di anni 18 è richiesta l'autorizzazione dei genitori o di chi esercita la tutela legale.
Essi entrano a far parte del Comitato e, dunque, della Croce Rossa Italiana a seguito della frequenza di un percorso formativo di accesso, organizzato in sede locale nel rispetto della normativa nazionale. I Soci Volontari, attraverso un sistema di rappresentanza, determinano la politica, la strategia, gli obbiettivi e gli organi di governo del Comitato, di fatti, eleggono il Presidente, i consiglieri e gli altri organi previsti nello Statuto dell’Associazione.

Soci Sostenitori

Sono soci Sostenitori le persone fisiche che versano un contributo economico a sostegno delle attività dell’Associazione.
Il contributo è versato annualmente e l’importo minimo stabilito a livello Nazionale.
Sono Soci Sostenitori anche coloro che seguono il corso per diventare Soci Volontari, limitatamente all’anno solare in cui seguono tale corso e chi dona il sangue a favore della Croce Rossa Italiana.

Soci Benemeriti

Sono Soci Benemeriti le persone fisiche o giuridiche che si distinguono per donazioni rilevanti, che contribuiscono in modo significativo al sostentamento dell’Associazione.
I Soci Benemeriti vengono designati dal Consiglio Direttivo Nazionale.

Soci Onorari

I Soci Onorari sono persone fisiche o giuridiche che si sono distinte per eccezionali meriti umanitari o sociali o persone che hanno reso servizi straordinari alla C.R.I.
I Soci Onorari vengono designati dal Consiglio Direttivo Nazionale.

 

I Soci del Comitato del Vulture anno 2020

 

Soci Volontari: 121

Soci Sostenitori: 0

Soci Benemeriti: 0

Soci Onorari: 0