Notizie dal Comitato

Elezione del Consigliere Rappresentante dei Giovani del Comitato del Vulture

Gentilissimi soci,

Vi comunico che sono state indette le elezioni per il rinnovo della carica associativa del Consigliere Giovane del Comitato Territoriale C.R.I. Vulture;


è stato fissato il seguente calendario di adempimenti elettorali:

 10 maggio 2018: redazione, sottoscrizione e pubblicazione degli elenchi dei Soci Giovani titolari di diritto di elettorato attivo e passivo per l’elezione del Rappresentante dei Giovani ( art.7 del Regolamento per l’elezione degli organi statutari dei Comitati della Croce Rossa Italiana);

 25 maggio 2018: presentazione delle candidature a Consigliere Rappresentante dei Giovani (combinato disposto artt. 9 e 10 del summenzionato Regolamento);

 09 giugno 2018: operazioni di voto;

 14 giugno 2018: proclamazione del Consigliere Giovane eletto.

Ricordo in oltre che:

I soci, la cui età è compresa entro i trentuno anni, iscritti nel Comitato, titolari di elettorato passivo e maggiorenni, possono presentare la propria candidatura a Consigliere rappresentante dei Giovani;
Il requisito dell’età è valutato con riferimento alla data della consultazione elettorale.
Il candidato Consigliere rappresentante dei Giovani, a pena di esclusione:
a. presenta la propria la candidatura per iscritto, indicando cognome, nome, eventuale diminutivo o soprannome e luogo/data di nascita, nonché il recapito (numero di fax o indirizzo di posta elettronica) a cui desidera ricevere ogni comunicazione;
b. allega alla candidatura il proprio programma strategico che intende proporre al Consiglio Direttivo in caso di elezione;
La candidatura è ammissibile solo se sottoscritta dal candidato, nonché da un numero di almeno dieci soci Giovani, iscritti nel Comitato, elettori e non candidati;
I soci che sottoscrivono sono indicati per cognome, nome, luogo e data di nascita, e possono appoggiare con la propria sottoscrizione una sola lista;
La candidatura, unitamente agli allegati, può essere consegnata a mano nelle ore di apertura dell’ufficio del Comitato, o trasmessa via posta elettronica certificata all’indirizzo di posta elettronica certificata del Comitato, ove questi ne sia provvisto. È possibile procedere a consegna a mezzo di lettera raccomandata con ricevuta di ritorno: a tal fine fa fede esclusivamente la data di consegna del plico presso la sede del Comitato, e non la data di spedizione. Il giorno della scadenza dei termini per la presentazione, l’ufficio è aperto fino alle ore 18:00 del 25 maggio 2018.

 

Il Presidente

Salvatore MECCA

Modulistica:

Regolamenti, Provvedimenti e Note

Corso Base per Aspiranti Volontari CRI

“L’Opera umana più bella è di essere utile al prossimo”
Il Comitato del Vulture comunica che, nella campagna di reclutamento volontari 2018, è stato organizzato un nuovo corso base per aspiranti volontari della Croce Rossa Italiana.
Il corso, gestito e condotto da istruttori della Croce Rossa Italiana, svilupperà i temi più significativi delle pratiche di primo soccorso (traumi, incidenti domestici, infarto, ostruzione delle vie aeree,…) , oltre ad affrontare i temi che coinvolgono il cuore delle attività di Croce Rossa, quali il Diritto Internazionale Umanitario, la storia di Croce Rossa ed altri argomenti fondamentali.
Il corso è aperto alla partecipazione di tutti i cittadini di età non inferiore ai 14 anni.
Tutti gli interessati possono iscriversi utilizzando la piattaforma ufficiale GAIA raggiungibile all’indirizzo internet https://gaia.cri.it/registrati/aspirante/
La presentazione del corso si terrà il 03 MARZO 2018 alle ore 18:00 presso la Sala Formazione dell’ IRCCS CROB di Rionero in Vulture.

Amatriciana Solidale

Quest'anno, in occasione della manifestazione Aglianica Wine Festival, il Comitato Locale del Vulture della Croce Rossa Italiana, sarà presente con un proprio stand all'interno del Palazzo Giustino Fortunato. I Volontari serviranno, a tutti coloro che aderiranno all'iniziativa, una gustosissima Amatriciana al costo di € 3,00 al piatto. L'intero ricavato sarà devoluto alle persone colpite dal terremoto di Amatrice e paesi vicini. 
Vi Invitiamo a partecipare numerosi, un piccolo contributo per noi ma un grande gesto di solidarietà e di vicinanza a quanti hanno vissuto il dramma del sisma.

Volontariato e Vacanza

Vado Ligure è un comune di 8289 abitanti situato sulla costa della Riviera di Ponente. Il territorio comunale è costituito - oltre il capoluogo - dalle cinque frazioni: Segno, Sant'Ermete, Valle di Vado, San Genesio e Porto Vado. Le due frazioni di Sant'Ermete e Segno sono a monte del paese, lungo la valle percorsa dal torrente Segno sul versante meridionale della Rocca dei Corvi a 792 m s.l.m.
Cenni storici: L’antico villaggio di Vado, chiamato in epoca romana Vada Sabatia, si sviluppò nel II secolo a.C. intorno ad un campo militare dell’impero romano, uno dei primi della colonizzazione romana in Liguria. Seguì quindi le vicende storiche della Repubblica genovese, entrando a far parte del Regno di Sardegna (1815) e nel Regno d’Italia (1861). Nel xx secolo Vado conobbe uno sviluppo prevalentemente industriale. Oggi è una cittadina che subisce gli effetti della crisi economica, comunque, vi si trova ancora un articolato tessuto artigianale e industriale, un importantissimo scalo commerciale (cereali, frutta, automobili,…) e turistico grazie al servizio di traghetti della Corsica Ferries.

PERIODO: tutto l’anno


DURATA: minimo una settimana, molto graditi periodi superiori. Arrivo e partenza al sabato preferibilmente entro le ore 12

Volotariato e Vacanza

Il Comitato Locale della Croce Rossa Italiana Val di Fassa propone dal 1999 la formula di soggiorno “Volontariato e Vacanza” rivolto a chi abbia il desiderio di trascorrere una settimana o più nella nostra meravigliosa vallata, prestando servizio di urgenza (convenzionato con Trentino Emergenza 118) e trasporto infermi a media e lunga percorrenza. Il servizio può essere svolto presso il gruppo di Vigo di Fassa con differenti modalità.

Volontariato e Vacanza

Il Comitato Regionale della Croce Rossa Italiana della Liguria in collaborazione con l’ Aeronautica Militare, garantirà l’attivazione di un posto di Primo Soccorso presso il camping estivo dell’ Aeronautica Militare sull’ isola Palmaria in località Pozzale a La Spezia, nel periodo 6 giugno – 10 settembre 2016.

Possono aderire al servizio di Volontariato e Vacanze all’Isola Palmaria: Volontari, Infermiere Volontarie e personale del Corpo Militare in possesso della certificazione all’uso del DAE.

Volontariato e Vacanza

La Croce Rossa Italiana Comitato Locale di Marotta-Mondolfo A.P.S. propone la formula “Volontariato&Vacanza” rivolto a tutti i Volontari che abbiano il desiderio di trascorrere
una settimana o più sul nostro splendido litorale, supportando l'opera del nostro Comitato nei
servizi di Emergenza 118 (Servizio Gamma), Trasporti sociali, Servizi O.P.S.A. con moto
d’acqua e Trasporto infermi.

FIGURE RICHIESTE: Operatore TS, Operatore TSSA, O.P.S.A.

PER INFORMAZIONI: 347.2798845

Volontariato e Vacanza

Il Comitato di Avigliano Umbro, propone da quest’anno la formula di soggiorno “Volontariato & Vacanza”. Il soggiorno è rivolto a tutti i volontari della C.R.I. PSTI/TSSA, che abbiano il desiderio di trascorrere una o più settimane in Umbria, prestando servizio di Urgenza (118), servizi sociali, trasferimenti a media e lunga percorrenza.

Periodo: da Gennaio a Dicembre

 

Volontariato e Vacanza

CROCE ROSSA ITALIANA Canal San Bovo

Anche per l’estate vi proponiamo la formula del “VOLONTARIATO & VACANZA” per trascorrere un periodo nel Vanoi, a due passi dalle Pale di San Martino, prestando servizio in ambulanza a San Martino di Castrozza assieme a noi!

PERIODO: tutto l’anno ma principalmente da dicembre a marzo compresi e luglio- agosto

Volontariato e Vacanza

Da quest'anno Croce Rossa Alto Adige e le sue unità territoriali, aprono le sue porte ai volontari di tutti i Comitati d'Italia per il progetto “Volontariato & Vacanza”. Il progetto è destinato a tutti coloro i quali desiderino visitare nuove zone della nostra penisola e conoscere diverse realtà di Croce Rossa offrendo attivamente il proprio aiuto. Croce Rossa Alto Adige si è storicamente impegnata nell'attività di soccorso sanitario e soccorsi speciali integrandoli negli ultimi tempi con numerosi servizi di piazza ed un efficace servizio logistico e sociale.

PERIODI  

ESTATE 2016: sab. 11 giugno - sab. 24 settembre 

INVERNO 2016-2017: sab. 19 novembre – sab. 18 febbraio

Volontariato e Vacanza

Il neo Comitato CRI Bardolino Baldo Garda quest’anno propone il progetto “Week end sul Garda” dal 30 Aprile al 2 Ottobre 2016 .

Offriamo la possibilità a tutti i volontari d’Italia, previa autorizzazione degli organi competenti, di prestare servizio presso la sede di Bardolino e contemporaneamente fare un week end in un posto incantevole come il comprensorio del lago di Garda.

Volontariato e Vacanza

Carissimi Colleghi, vi presentiamo il Progetto Vacanze Volontariato “Fra Terme e Natura 2016”, col quale saremo lieti di accogliervi presso il nostro Comitato durante il periodo estivo per passare una vacanza in compagnia della Croce Rossa Italiana di Bagni di Lucca.
La Croce Rossa Italiana, a Bagni di Lucca, ha una storia di circa sessant’anni, che si è evoluta costantemente nel tempo, arricchendosi di nuove iniziative: per questo adesso vogliamo estendere anche ai Volontari di tutta Italia la possibilità di svolgere attività presso il Nostro Comitato.
I servizi interessati da questa iniziativa sono:
-Emergenza – Urgenza, con ambulanze BLS-D, BLS e Ordinarie.
-Servizi Sociali.
-Assistenze Sanitarie a Manifestazioni.
Altre attività: S.M.T.S. – Unità Cinofila

Volontariato e Vacanza

Il Comitato di Senigallia, nell’ambito della iniziativa “Volontariato e vacanze sulla Spiaggia di
Velluto 2016”, intende impiegare volontari C.R.I. dall’11 giugno al 10 settembre 2016, in quanto in
questo periodo si verifica una crescita esponenziale dei servizi d’istituto dovuta alla presenza di
un gran numero di turisti. Il periodo di servizio ha una durata minima di una settimana,
prorogabile in base alle richieste e salvo disponibilità.
Le modalità di accesso al servizio e le condizioni proposte sono riportate nella scheda di
partecipazione allegata.

Volontariato e Vacanza

CRI Comitato di Altipiani

Servizio attivo 118 - H24 sul territorio di competenza del Comune di Folgaria – tre macchine in stagione turistica (sei mesi circa); due macchine nel resto dell’anno. Servizio 118 in Valle – tre macchine sul territorio della Vallagarina tutti i giorni feriali; una macchina sul territorio della Valsugana quattro giorni in settimana; a richiesta e disponibilità altre eventuali macchine per servizi in supporto a 118 Trentino Emergenza. Autosanitaria – una macchina con Autista Soccorritore e Infermiere 118 tutti i giorni in orario diurno in stagione turistica (circa sei mesi); tutti i giorni festivi, il sabato e la domenica nel resto dell’anno. Attività Istituzionali – sono attive tutte le sei aree di attività previste dal regolamento.

Volontariato e Vacanza

Il Comitato della Croce Rossa Italiana di Diano Marina trovandosi in località meta di flussi turistici e dovendo far fronte alle maggiori richieste di intervento, nel chiedere la collaborazione dei volontari appartenenti a tutti i comitati d'Italia, anche per il 2016, lancia la campagna:
“Vacanze e Volontariato a Diano Marina”
per periodi di permanenza, della durata minima di una settimana (da sabato a sabato) con turni di servizio di almeno 6 ore giornaliere, mattino o pomeriggio (eccezionalmente in ore serali e notturne).
I partecipanti saranno ospitati in un confortevole appartamento di proprietà dell'Associazione nel pieno centro di Diano Marina a pochi metri dal mare, idoneo per ogni periodo dell’anno.
Possono partecipare i Volontari appartenenti a tutte le componenti C.R.I. purché abilitati ai servizi di primo soccorso e trasporto infermi e con buona esperienza nei servizi emergenza 118 e verranno impiegati nei seguenti servizi:
- Servizi di emergenza - urgenza sul territorio di competenza in convenzione con il 118 (attività prevalente)
- Servizi programmati (dialisi, T.I., trasporto sangue ecc.)
- Servizi assistenze sportive e di supporto a manifestazioni in genere
- Servizi OPSA
- Altri servizi di istituto.

Volontariato e Vacanza

VIENI A TROVARCI A CASTIGLIONE DELLA PESCAIA PER VIVERE UNA BELLA, DIVERTENTE E COSTRUTTIVA SETTIMANA DI VOLONTARIATO LAVORANDO INSIEME NELLE ATTIVITA’ DEL NOSTRO COMITATO!!

PERIODO: dal 15 marzo al 31 ottobre 2016…anche se Il periodo di adesione potrà subire variazioni previa vostra disponibilità!...il Comitato ha bisogno di volontari per tutto l’anno!

SERVIZIO RICHIESTO:
Chiediamo almeno un turno di servizio al giorno, salvo esigenze di servizio; il turno potrà al massimo essere di 12 ore. Vi facciamo presente che per mancanza di personale i turni verranno composti di due volontari (autista + soccorritore) per le ordinarie e per l’emergenza che in più avrà il sanitario a bordo.
I turni sono così disposti: la mattina dalle 8.00 alle 14.00, il pomeriggio dalle 14.00 alle 20.00, la sera dalle 20 alle 24 e la notte dalle 0.00 alle 8.00. Il calendario turni vi sarà comunicato al momento dell'arrivo, ma potrà subire variazioni.